La nostra storia

Da oltre 30 anni vi guardiamo con attenzione

La società Biocontrol, nata nel 1981, si  è sviluppata prevalentemente nel settore delle analisi chimico cliniche, microbiologiche, ematologiche, tossicologiche e nel settore della immunometria disponendo di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Oltre a questo settore, Biocontrol si occupa anche di analisi delle acque, chimica degli alimenti, HACCP, analisi ambientali e medicina del lavoro.

Nel 2011 è stato realizzato il settore di Biologia Molecolare, nel 2012 è stato realizzato il settore di genetica medica.

Il Laboratorio ha subito diverse modifiche strutturali e della stessa attività, migliorandone la quantità e la qualità delle prestazioni, tanto da richiedere la trasformazione da semplice laboratorio di base in quello specializzato con diversi settori.

Oggi il Laboratorio è riuscito a perseguire gli obiettivi prefissati mediante: tempi rapidi mediante la refertazione dei risultati, personale specializzato e conseguenti tempi brevi di attesa.
Inoltre è offerto sia un servizio d’urgenza, in particolari casi, sia un servizio programmato, che consente al cliente di effettuare controlli in giorni e ad orari non lavorativi. Al fine di assicurare l'obbligo di controllo della qualità delle prestazioni erogate (D.L. 517/93), il laboratorio partecipa a programmi di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ) ed effettua il Controllo di Qualità Interno (CQI).

La struttura persegue come obiettivo il raggiungimento di un elevato livello di informatizzazione ed automazione delle apparecchiature servendosi di un sistema di interfacciamento bidirezionale con identificazione dei campioni mediante codici a barre, il tutto controllato da un server, al fine di ottimizzare le procedure di lavoro e di ottenere riscontri analitici sempre più reali e precisi.