Le garanzie

Il Laboratorio ha ottenuto la CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI QUALITÀ UNI EN ISO 9002 n° 1418 (Sincert - Cermet) nel marzo 2000.
Certificato in UNI EN ISO 9000:2000 in Marzo 2003.
Certificato in UNI EN ISO 9001:2008 in Aprile 2008.
Il Laboratorio è attualmente accreditato ASL e convenzionato con numerosi Enti o Mutue (EMEC, CAMPA, FASI, EUROP ASSISTANCE, UNISALUTE, SELECARD)
Dall'inizio della sua attività il Laboratorio Biocontrol ha ottenuto le seguenti autorizzazioni: Aut. San. : 26/04/51 - 30/08/79 - 21/06/86 - 14/04/95 - 20/12/99.
Accreditamento provvisorio regionale: 5/08/96.

La qualità

Sono stati stabiliti dalla Direzione numerosi standard di qualità, che vengono continuamente monitorati dal Responsabile Garanzia Qualità, e a cui tutti gli utenti sono invitati alla verifica mediante questionari conoscitivi, suggerimenti ed eventuali Reclami.

  • Indicatore
    Stardard
  • Identificazione del personale
    Il personale è dotato di badge di riconoscimento con nome cognome e titolo
  • Informazioni al paziente
    Al momento dell'accettazione viene consegnato un modulo nel quale sono riportate le analisi richieste, il giorno di consegna, il costo, l'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili
  • Salvaguardia della privacy
    Il Laboratorio opera nel rispetto della Legge 196/2003 a salvaguardia dei pazienti. I colloqui confidenziali avvengono, su richiesta, in un ambiente riservato
  • Carta dei servizi
    È a disposizione degli utenti per la consultazione, è inoltre distribuito un suo estratto
  • Informazione al medico
    In presenza di quadri laboratoristici allarmanti, la Direzione provvede ad avvertire il medico prescrittore. Su richiesta i referti possono essere inviati al medico curante, direttamente
  • Invio dei referti a mezzo fax e posta prioritaria
    I pazienti possono usufruire della possibilità di ricevere a domicilio per posta prioritaria o a mezzo fax, semplicemente facendone richiesta e senza alcun aggravio di spesa

La sicurezza

  • Indicatore
    Standard
  • Il Rappresentante per la sicurezza
    È garantita la presenza di un addetto alla sicurezza durante il tempo di apertura del Laboratorio
  • Prevenzione batteriologica
    È garantita la messa in atto di procedure per la sorveglianza e prevenzione di rischi relativi alle possibili infezioni.
  • Corsi di formazione e aggiornamento sulla sicurezza
    Il personale preposto è stato formato, e viene periodicamente aggiornato sulla gestione delle eventuali emergenze tecniche, sanitarie, da rischio biologico e Incendio. Sono presenti in Laboratorio presidi di emergenza relativi ai pazienti, estintori e luci di emergenza. È inoltre presente un dispositivo di allarme antincendio
  • Divieto di fumare
    In tutto il Laboratorio vige il divieto di fumo. È stato nominato un delegato incaricato di fare rispettare tale divieto
  • Attività di controllo e verifica
    Tutte le attrezzature, le strumentazioni sono mantenute sotto controllo giornaliero, vengono inoltre, ad opera di personale specializzato, eseguite manutenzioni straordinarie. Viene eseguita anche una attività di monitoraggio e controllo delle condizioni climatiche dell'ambiente di lavoro

Il sistema informatico

  • Indicatore
    Standard
  • Organizzazione del sistema informatico
    Il sistema informatico è strutturato in modo da essere flessibile alle esigenze del carico di lavoro. L'uso dei codici a barre consente la minimizzazione della gestione manuale dei campioni
  • Sicurezza dei dati contenuti
    I dati contenuti nel sistema informatico sono protetti da una serie di chiavi di sicurezza di cui solo i responsabili del laboratorio posseggono la password
  • Analisi statistiche
    Il sistema consente un aggiornamento costante delle informazioni e degli obiettivi mediante analisi statistiche

Meccanismi di verifica

  • Indicatore
    Standard
  • Monitoraggio dei reclami
    Reclami possono essere raccolti da tutto il personale o messi per iscritto sui moduli appositi.Vengono immediatamente presi in considerazione e al massimi entro 2 gg viene data la risposta relativa
  • Elaborazione dei reclami
    Ogni mese, se presenti, viene fatta una elaborazione statistica dei reclami
  • Questionari
    Vengono distribuiti a tutti i pazienti e alle ditte questionari conoscitivi per monitorare in modo continuo la qualità percepita dagli utenti. Le informazioni contenute vengono elaborate statisticamente ogni anno